LA WINTERLINE
In seguito alla invasione alleata in Italia nel settembre 1943, il governo italiano si era arreso, ma l'esercito tedesco continuò a combattere. Gli eserciti alleati riuscirono a conquistare la parte meridionale dell'Italia, ma entro i primi di ottobre arrivarono contro la linea sul fiume Volturno, la prima delle due linee (la seguente era la Linea Barbara) utilizzate per ritardare l'avanzata degli Alleati e guadagnare tempo per preparare la più formidabile posizione difensiva cioè la Linea Bernhardt (o Reinhard Line) linea tedesca difensiva, mantenuta dal XIV Corpo d'armata e parte della Decima Armata tedesca.
Alexander aveva tre possibili alternative per raggiungere Roma. Sul fronte adriatico poteva raggiungere Pescara e quindi utilizzare l'antica via Aurelia, che attraversava il paese da Roma alla costa.
In alternativa, dall'altra parte dell'Appennino, c'era la statale n° 7 (l'anticaVia Appia), lungo la costa occidentale, ma a sud di Roma, vi erano le paludi pontine, che i tedeschi avevano allagato e minato.
Infine c'era la statale n° 6 che corre nella stessa direzione, ma verso l'interno, attraverso la valle del Liri.
E questa fu la scelta operativa da seguire.
Dopo aver raggiunto la linea Bernhardt all' inizio di novembre del 1943, la Quinta Armata americana dovette aspettare fino a metà gennaio 1944 per liberare la strada per la prossima linea di difesa, la linea Gustav.
Diversamente dalla maggior parte delle altre linee di difesa non correva lungo tutta la penisola italiana, ma era solo un rigonfiamento di fronte alla principale linea Gustav nella zona di Monte Cassino e del Monte Camino, un massiccio che racchiude le montagne del Monte Camino, Monte la Defensa , Monte La Remetanea e Monte Maggiore, in territorio di Rocca d'Evandro e che si ricongiungeva alla Gustav all'altezza di Castel di Sangro. Tuttavia, le difese della Linea Gustav sull' Adriatico sono a volte indicate come la linea Bernhardt e le battaglie per questa parte della linea sono inclusi in questa voce.
La linea Bernhardt non era forte come la Linea Gustav ed era nata con il solo scopo di ritardare l'arrivo degli alleati alla linea Gustav.
Però, per le caratteristiche fisiche di tale linea, e per la determinazione dei suoi difensori, divenne un vero e proprio fronte di battaglia molto arduo che, insieme con la Linea Gustav e la Linea Hitler, furono ribattezzate dagli alleati Winterline.
Winterline