Logo winterline
Logo Winterline
Vai ai contenuti

Venafro 1944 - 2024 Raduno Winterline


Iscrizioni entro e non oltre il 01 marzo 2024
L’associazione storico culturale Winterline Venafro APS, nell’ottica di preservare la memoria storica, in concomitanza dell’80° anniversario del bombardamento di Venafro (IS), 15 marzo 2024, organizza un raduno di veicoli storici del secondo conflitto mondiale e
Reenactors, figuranti vestiti con le uniformi dell’epoca, così da rievocare quelli che furono i tristi eventi di quel periodo, come monito e memoria per le nuove e vecchie generazioni.

L’area di Venafro e dintorni è stata fortemente interessata dai tragici eventi bellici del secondo conflitto mondiale in quanto punto cardine della Linea Bernardt – Rheinard che gli alleati definirono Winterline “linea d’inverno” proprio perché fu interessata dalle
battaglie tra il novembre del ‘43 e il marzo del ‘44, ed e’ per tale motivo che la manifestazione ha come punto chiave la città stessa di Venafro ed il suo hinterland.

Per raggiungere Venafro chi arriva via autostrada da Roma deve usare l’uscita San Vittore e seguire direzione Isernia, per chi viene da Napoli deve usare l’uscita Caianello e seguire per roma e poi seguire per Venafro per chi usa il navigatore impostare l’arrivo su Venafro (IS), Piazza Martiri del Lavoro, 31 (fine via dei mulini) per i mezzi civili – Piazza Garibaldi o Piazza Porta Nuova per i mezzi militari questo il programma della manifestazione (gli orari sono vincolanti):

SABATO 16 MARZO 2024 ORE 9:30
raggruppamento mezzi e figuranti presso Piazza Garibaldi (fine via dei mulini), distribuzione buoni pasto per ciascun partecipante in uniforme storica o proprietario di mezzo, chi arriva con macchina civile può parcheggiarla presso Piazza Martiri del Lavoro, 31

Nei pressi del punto di incontro vi è un distributore di carburante dove, chi avrà necessità, potrà fare rifornimento ai veicoli prima della partenza della colonna. il primo giorno sono previsti circa 43 km in varie tappe, il secondo giorno sono circa 25 km (Venafro - Conca Casale - Venafro).

0RE 10:15 partenza della colonna con destinazione Leone (frazione di Pozzilli) dove si effettuerà una sosta per lo story telling, i saluti dell'amministrazione e contestuale spuntino.
Distanza del percorso circa 14 km.

ORE 11:30 partenza con destinazione cimitero provvisorio polacco di Acquafondata (FR) dove sosteremo per lo story telling e i saluti dell’amministrazione.
Percorso di circa 7 km.

ORE 12:30 partenza con destinazione Viticuso (FR) dove sosteremo per lo story telling , il saluto dell’amministrazione e il pranzo.
Distanza del percorso circa 3 km.

ORE 16:00 partenza da Viticuso per arrivo al centro di Venafro (Corso Campano) alle ore 17:00 circa dove sosteremo almeno fino alle 21:00 e ci sarà un aperitivo dalle 19:00 alle 21:00 presso il Pub “Terzo Binario” (1 bicchiere di birra o coca cola + stuzzicheria ).
La colonna e i figuranti stazioneranno al centro di Venafro al fine di illustrare ai curiosi l’iniziativa e la storia, sara' presente anche una mostra di biciclette d'epoca a cura di Angelo Neri.

ORE 21:00 se qualcuno volesse andare a cena consigliamo i seguenti locali (in ordine di distanza dal punto di sosta):

È consigliata la prenotazione!

La fine attività del primo giorno è prevista alle 0:00 ma i partecipanti che vorranno andare via, dopo le 21:00, potranno farlo e, se necessario, saranno accompagnati presso le strutture di accoglienza.

DOMENICA 17 MARZO 2024 ORE 10:00
raggruppamento mezzi e figuranti presso Piazza Castello Pandone, vedi mappa seguente, ci saranno nostri addetti che, in caso di necessita’, verranno a prendervi presso le strutture di accoglienza alle 09:45 bisogna farsi trovare pronti sui mezzi.
Visita al Museo Winterline Venafro e inaugurazione pietra di inciampo della Liberation Route Europe.

ORE 12:00 partenza per Conca Casale dove sosteremo in piazza per story telling, saluti dell’amministrazione e ci sarà il pranzo. dopo pranzo i partecipanti potranno usufruire del paese per fotoricostruzioni.
Distanza del percorso circa 25 km totali andata e ritorno.

ORE 16:00 fine della manifestazione e tutti a casa.
vi ricordo che per chi vuole venire dal venerdì abbiamo a disposizione una foresteria per alloggiare gratis e stipulato una convenzione con l’hotel a quattro stelle Venafro Palace Hotel che sta poco fuori Venafro in direzione di Napoli, questi i prezzi:
  • camera singola 40 euro
  • camera doppia 50 euro
  • camera tripla 75 euro
    
i prezzi sono compresi di prima colazione, per info e prenotazioni andate su www.venafropalacehotel.it oppure chiamate 0865904437
o via email venafropalacehotel@virgilio.it ricordate di specificare che prenotate per il "Raduno Winterline" fornisce anche la possibilità di un parcheggio custodito per i mezzi. per chi invece preferisce sistemazioni spartane abbiamo a disposizione anche una foresteria per dormire gratis ma occorre portare il sacco a pelo.

In ultimo, per i Reenactors che vogliono partecipare ma senza veicolo, possono salire sui veicoli presenti previo contributo di 10 euro ciascuno da dare a noi organizzatori per contribuire alle spese trasporto mezzi questi recapiti utili per iscriversi e chiedere info winterline.venafro@gmail.com cell. 3397014272.

REGOLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

  • durante gli spostamenti della colonna è vietato avere atteggiamenti offensivi per il decoro pubblico;
  • durante gli spostamenti della colonna è tassativo seguire l’ordine di marcia;
  • durante le ricostruzioni abbiamo piena libertà ma non vanno danneggiate in alcun modo le proprietà private (siamo ospiti, comportiamoci da tali)
  • tutta la manifestazione dovrà svolgersi nel rispetto delle leggi vigenti
  • per un corretto svolgimento filologico le uniformi da utilizzare per i Reenactors sono quelle utilizzate dalle truppe alleate e tedesche tra il novembre 1943 e il marzo 1944 sulla Winterline, quindi sono da evitare uniformi SS e uniformi 101esima Airborne!
  • (codice della strada e ordine pubblico prima di tutto) la manifestazione è completamente gratuita, lo spirito dovrà essere quello di una scampagnata tra amici. chi non la pensa così è meglio che non viene!!
        

© 2010 - 2024 WinterLine Venafro APS
Pianifica il tuo viaggio con
inspirock
Travellers' Choice
Torna ai contenuti